Social Media Marketing e Web Consulting

SOCIAL MEDIA MARKETING PER RISTORANTI

Il Social Media Marketing per ristoranti non è un lavoro da principianti!

Il vostro ristorante o struttura è presente sui principali social network ma fate grossa difficoltà ad ottenere risultati?

Vi piacerebbe capire quali sono le attività che svolge un Social Media Manager professionista in un ristorante ed iniziare a comprendere alcune regole base? Allora continuate a leggere.

Oppure se avete bisogno di maggiori informazioni è possibile prenotare una chiamata conoscitiva di 15 minuti con noi da questo link ——>>>Prenota una call telefonica con noi

In questo articolo vi farò scoprire qualche trucco o piccolo segreto del Social Media Marketing per ristoranti per attirare più clienti nel tuo locale.

Per quanto il successo sui social sia legato a innumerevoli variabili, possiamo senza dubbio individuare alcuni punti chiave  che fanno la differenza nell’utilizzo dei social network come strumento di vendita, autorevolezza e conoscenza del vostro ristorante dedicandosi a questi aspetti con regolarità e pazienza.

Ecco allora in una corretta strategia di Social Media Marketing per ristoranti i punti chiave da seguire:

Social Media Marketing per ristoranti
Social Media Marketing per ristoranti

1) Scegliete il vostro social network in modo strategico:

Si perchè prima di tutto non serve che il tuo ristorante abbia un account su tutti i social network esistenti sulla faccia della terra sopratutto se non siete in grado di utilizzarli nel modo giusto. È indispensabile valutare su quale canale concentrare i propri sforzi anche perchè ogni canale necessiterà di tempo e dedizione costante. Diventa altrettanto importante stabilire le community sulle quali concentrare i vostri sforzi. Ed inoltre alcuni social possono essere più adatti ai vostri obiettivi mentre altri molto meno, se non inutili.

I canali di Social Media Marketing per ristoranti più utilizzati sono:

– FACEBOOK

È il Social Network con il numero più alto di utenti e il maggior numero di possibilità di interazione ma non basta aprire una pagina Facebook e ricordarsi di condividere di tanto in tanto informazioni sul vostro ristorante.

Bisogna creare una community di utenti attivi e che vi seguono per il piacere di farlo e per ciò che deciderete di pubblicare.

Per questo è necessario pubblicare contenuti di varia natura che implichino la partecipazione degli utenti che vi seguono (ad esempio, pubblicando foto che mostrano i vari piatti del vostro nuovo menu), chiedendo magari ai clienti di votare o di commentare i piatti che preferiscono. Potete invitare i clienti a proporre nuove idee o a partecipare a un concorso dove il piatto vincente verrà chiamato con il loro nome.

Ne è un esempio la pagina web di Yo Sushi a Londra, che presenta contenuti molto accattivanti. La strategia di marketing di questa catena di ristoranti è quella di attirare un pubblico giovane. La pagina Facebook di Yo Sushi propone contenuti stimolanti (concorsi, foto motivanti, immagini di buoni rapporti tra lo staff, informazioni rilevanti, humour, sconti e promozioni) in toni estremamente naturali.

– INSTAGRAM:

E’ il social dove principalmente pubblichiamo foto e brevi video. Dove la tendenza è quella di mostrare il lato umano del vostro ristorante.

Se desiderate fidelizzare i vostri clienti, mostrate loro il vero aspetto della vostra struttura, i processi adottati per servire i piatti, l’attività del vostro staff, gli eventi speciali, ecc.

In questo modo dimostrerete ai vostri follower che fanno parte della grande famiglia del vostro ristorante. Ad esempio, il profilo Instagram del ristorante Balls a Parigi riflette molto questo modo di utilizzare il social network, con stile e buon gusto.

– TWITTER:

Twitter è il social del cosa sta succedendo in quel momento ed è perfetto per attirare clienti e comunicare in tempo reale mentre gli eventi sono in corso di svolgimento. Se utilizzato nel modo giusto diventa uno strumento davvero interessante per attirare dirigenti o impiegati all’ora di pranzo.

L’immediatezza di questo social network vi permette di utilizzarlo per informare i vostri follower riguardo alle vostre attività quotidiane e ottenere il loro coinvolgimento. Questa è più o meno la strategia adottata dallo chef Miquel Soria, che descrive con dovizia di particolare tutti i suoi spostamenti sul suo account Twitter, con buoni risultati.

GOOGLE MY BUSINESS

Si tratta di un social network di Google prioritario nei risultati del relativo motore di ricerca. Se desiderate infatti che il vostro ristorante sia visualizzato nei risultati di Google, è fondamentale avere una scheda attiva su Google Plus e condividere regolarmente contenuti rilevanti. Questo vi permetterà di aumentare la vostra visibilità anche su Google Maps.

TRIPADVISOR:

Rappresenta la più grande community di viaggiatori al mondo. È un mezzo straordinario per farsi pubblicità diretta, aumentare la visibilità e attirare nuovi clienti con il passaparola sul mercato del settore alberghiero e della ristorazione.

Gli utenti valutano la vostra struttura tramite le recensioni, e possono fare domande riguardo al vostro ristorante. In questo modo potete mettere in risalto la vostra struttura curando l’attenzione al cliente e analizzando i commenti per migliorarla.

>>> LEGGI ANCHE: FOOD E DIGITAL MARKETING: ECCO GLI INGREDIENTI GIUSTI

 

2) Ogni Social necessità di post specifici:

I follower, gli utenti ed anche i parametri sono sempre differenti per ciascun social network.

Anche se può sembrare vantaggioso pubblicare un unico post e condividerlo su tutti i social network, questa strategia può danneggiare il vostro Social Media Marketing per ristoranti.

Cambiano orari e regolarità di pubblicazione per ciascun social network. Cambiano i testi e i contenuti. Conviene quindi adattare i testi per ciascun account e pianificare i vari post su ciascun social network.

Strumenti di gestione dei contenuti come Hootsuite possono aiutarvi in questo compito, consentendovi di risparmiare tempo e raggiungere risultati migliori.

—–>>> VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO SUL MONDO DI INSTAGRAM? 

Ho appena lanciato un nuovo profilo Instagram solo dedicato alla formazione  dove troverai aggiornamenti tips e contenuti di valore. Seguimi per avere a disposizione ogni giorno trucchi e segreti su come far crescere il tuo profilo Instagram e i tuoi canali di comunicazione. 

Diventare Influencer

—>>> Scopri il mio nuovo profilo solo dedicato alla formazione e la crescita su Instagram

3) Fate tanta attenzione:

Uno studio dell’agenzia The Northridge Group rivela che il 17% degli utenti che pubblicano domande sui social network desiderano leggere le risposte immediatamente, mentre il 32% di questi potenziali clienti aspetta un giorno e il 35 % una settimana o anche più.

Di conseguenza, se rispondete alle domande dei clienti in modo rapido ed efficace, vi distinguerete dagli altri e otterrete un vantaggio concorrenziale importante.

Sui social network è importante e preferibile rispondere a tutte le recensioni degli utenti, indipendentemente se si tratta di commenti o messaggi privati, e farlo in tempi brevi.

Ad esempio potete fissare degli orari nei quali consultate il vostro account per rispondere ai clienti. Questo genera fiducia, rafforza le interazioni e mostra il vostro impegno nel marketing del vostro ristorante.

4) Promuovete i vostri canali social all’interno della vostra struttura:

Inserite i riferimenti del vostro profilo sociale nell’arredamento (quadri, lavagne), nel menù o sulla ricevuta di pagamento. È il minimo che potete fare per collegare tra loro le vostre comunicazioni online e quelle offline.

In un secondo momento, potete dare prova di creatività e utilizzare il vostro spazio ristorante come vetrina per il vostro profilo virtuale. 

Il team del Restaurant Paneka a Madrid ha elaborato una strategia davvero interessante per l’inaugurazione del locale nel 2014. Hanno collocato due schermi che mostravano in tempo reale le interazioni sui social network invitando i clienti a partecipare. 

Dopo 90 giorni avevano già raccolto più di un milione di post solo su Twitter. L’impatto pubblicitario di questa azione di marketing è stato enorme.

Potete anche proporre una rete Wi-Fi sociale, che offra ai clienti una connessione a Internet gratuita all’interno del vostro ristorante in cambio dei loro dati e di interventi da effettuare sui social network. 

Ad esempio, per permettere a un cliente di collegarsi, potrebbe iscriversi alla vostra pagina Facebook e/o condividere un post indicante che il cliente si trova attualmente nel vostro ristorante.

A fronte dell’inserimento di post sui social network, potete eventualmente proporre uno sconto, secondo quella che commercialmente viene definita una strategia “win-win”.

5) Coinvolgete lo staff:

La promozione inizia all’interno del vostro ristorante. Spingete i membri del vostro staff a creare profili personali, sui quali condividere i contenuti delle pagine del vostro ristorante e contribuire in modo attivo e partecipativo. 

Se le persone che lavorano con voi sono fan del vostro ristorante, significa che siete coerenti con i vostri post. Questo è un ottimo modo per proiettare un’immagine di armonia e autenticità.


Infine, ricordate che gli elementi fondamentali nell’utilizzo dei social network per scopi di marketing di un ristorante sono la regolarità e la pianificazione.

Cominciate fissando obiettivi chiari per ciascun social network, definite la strategia di condivisione dei contenuti, create un programma di produzione, pubblicazione, risposta ai clienti e consultazione dei risultati, in modo continuativo.

>>> APPROFONDISCI SU: IL SOCIAL MEDIA MARKETING NON SI FA DA SOLI

Insomma che il Social Media Marketing ristoranti non sia un gioco dovreste averlo capito.

Se questo articolo vi è stato utile o pensi che possa tornare utile a qualcuno che conoscete, condividetelo e aiutamtemi a generare la giusta conoscenza di strumenti che, stai certo, possono essere la svolta per la tua attività se usati con strategia, testa e in modo coinvolgente. 

>>> LEGGI ANCHE: WEB MARKETING PER RISTORANTI E RISTORATORI: LA GUIDA COMPLETA

Se invece pensi di aver bisogno di un Social Media Manager o Consulente di Web Marketing sei nel posto giusto e qui puoi trovare tutti i miei contatti.

Prenota la tua consulenza Gratuita con Noi!

Ti aiuteremo a creare una strategia proficua per guadagnare online.

Scopri i nostri corsi!

Vuoi far crescere i tuoi profili social scopri i nostri corsi.

Non sei sicuro?

Non sei sicuro di quale servizio sia più adatto a te? Parla direttamente con Noi