Social Media Marketing e Web Consulting

Social Media Marketing per parrucchieri e saloni di bellezza

Social media marketing per parrucchieri e saloni di bellezza:

Ecco qualche consiglio su come muoversi in maniera professionale sui principali social network

Il social media marketing per parrucchieri e saloni di bellezza è sempre di più uno un vero e proprio strumento di promozione delle attività locali, per quelle già presenti da molto sul mercato e per quelle di nuova apertura.

Le strategie e le attività legate al social media marketing per parrucchieri e saloni di bellezza consentono rapidamente di raggiungere  un numero di clienti, non solo potenziali ma anche reali molto più ampio rispetto ai vecchi strumenti promozionali come la cartellonistica o il volantinaggio.

Ecco allora alcune idee da applicare per il social media marketing per parrucchieri e saloni di bellezza ed alcuni consigli da poter mettere subito in pratica:

Le migliori tecniche di social media marketing per parrucchieri e saloni di bellezza

Non tutte le tecniche di social media marketing possono risultare efficaci allo stesso modo.

Per la categoria dei parrucchieri e dei saloni di bellezza infatti, saranno necessari degli interventi ben precisi, grazie a quali si potranno raggiungere i clienti in modo mirato.

Ecco, quali tecniche possiamo usare per attirare l’attenzione di potenziali clienti.

Le foto del “prima e dopo”

Social Media Marketing per parrucchieri e saloni di bellezza

Il sistema per eccellenza per far apprezzare il vostro lavoro a chi visita la Vostra pagina Facebook o il Vostro profilo Instagram è senza dubbio costituito dalla pubblicazione di  foto del “prima e dopo”.

Ma attenzione, il tutto deve avvenire sempre con il consenso della cliente, e a quel punto potrete pubblicare un montaggio di foto che ritraino la situazione di com’era all’arrivo nel vostro salone, confrontata direttamente con un’immagine  in cui il lavoro è concluso.

Anche qui, qualche piccola accortezza dovrà essere legata al copy, Facebook non ama che nelle sue inserzioni venga scritto sia nell’immagine che nel testo del post ”PRIMA E DOPO” è contro la sua policy pubbllicitaria, il che significa che sicuramente potrebbe bloccarvi sia le campagne a pagamento che l’account pubblicitario se si accorgesse di questa indicazione esplicita.

Usando questa tecnica con qualche piccola accortezza come vi ho indicato poco fa, sarete sicuramente in grado di pubblicare immagini efficaci, che parleranno in modo diretto a chi le vedrà.

Il procedimento

Social Media Marketing per parrucchieri e saloni di bellezza
Social Media Marketing per parrucchieri e saloni di bellezza

Altra idea e strategia di social media marketing  consiste nel pubblicare delle immagini, o un piccolo video, che consentano di comprendere il procedimento che ha portato alla conclusione del lavoro, magari attraverso una sequenza di immagini o pubblicando un video montato in ”modalità accelerata” così da far vedere quanto impegno e cura ci sono per arrivare ad un determinato risultato.

Condividere al massimo

Il social media marketing per parrucchieri e saloni di bellezza non si svolge solo sulla pagina del singolo salone! Infatti, sarà fondamentale anche spingere la vostra clientela a condividere le immagini e i video che li ritraggano.

Per incentivare i clienti a condividere la loro immagine sui loro account o addirittura su quelli dei loro amici potreste offrire un prodotto gratuito, oppure aggiungere un trattamento in omaggio.  

In questo modo la rete delle condivisioni aumenterà sempre di più e questo andrà a vostro vantaggio. Immaginate quanta pubblicità e visibilità tutto questo vi potrebbe portare al semplice costo di uno shampoo o un taglio omaggio. Impagabile a mio avviso!

Usare le foto anche al di fuori dei social

Una volta prodotto così tanto materiale per i social potreste utilizzare tutte queste immagini o video che avete a disposizione anche per mostrarlo all’interno del salone. Non sarebbe male per una cliente che vi conosce da poco o anche per chi già vi conosce ritrovarsi nelle immagini e nella propaganda del vostro salone come protagonista!

Ad esempio, avrete la possibilità di creare un album che potrete mettere a disposizione delle clienti. In questo modo vedranno non solo le immagini delle modelle, ma quelle di persone reali che hanno deciso di sottoporsi ai vostri trattamenti.

Se possibile è importante utilizzare in una strategia di social media marketing per parrucchieri e saloni di bellezza tutti i social a disposizione.

Social Media Marketing per parrucchieri e saloni di bellezza

Social Media Marketing per parrucchieri e saloni di bellezza

Nelle strategie di social media marketing per parrucchieri e saloni di bellezza non è detto che ci si debba limitare ai social più diffusi ed utilizzati, come Facebook e Instagram, ma se possibile si potrà spaziare su altri canali molto interessanti,

Ad esempio, in Italia sta aumentando sempre di più l’utilizzo di Pinterest, un social network che consiste nella creazione di bacheche tematiche nelle quali si possono raccogliere immagini e articoli. Dove circa il 75/80% di utenti sono donne.

Su questo Social potrete creare delle bacheche, formate, ad esempio, da quelli che sono gli stili e i trattamenti realizzati sui vostri clienti.

Esempi possono essere le bacheche legate ai tagli corti, medi e lunghi, quelle riferite alle tinte tradizionali e a quelle più moderne, e così via.

Gestire il tempo al meglio

Va detto che, nel momento in cui vi starete occupando delle tecniche di social media marketing per parrucchieri e saloni di bellezza potreste non essere in grado né di occuparvene da soli né di avere tempo di farlo.

Il Social Media Marketing è un lavoro che richiede molta competenza e professionalità.

Per questo motivo, potreste ritenere opportuno iniziare a pensare di affidarvi a degli specialisti come un social media manager freelance o uno specialista di web marketing , che saranno in grado di offrirvi un servizio professionale e di istruirvi anche nella futura gestione della vostra attività sui social.

E’ fondamentale avere costanza e poter ogni giorno avere tempo e dedizione per mettere in pratica correttamente le  tecniche di social media marketing ed  iniziare così a vedere, sin da subito, i primi risultati.

In questo modo, potrete avere una schiera sempre più ampia di clienti.

La mancanza di un’adeguata comunicazione o di tempo da dedicargli, porta a degli errori che possono essere evitati in un modo molto semplice, prendere in considerazione l’idea di affidarsi a un professionista che possa portare qualità alla tua strategia di digital marketing, nel suo complesso.

—–>>> VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO SUL MONDO DI INSTAGRAM? 

Ho appena lanciato un nuovo profilo Instagram solo dedicato alla formazione  dove troverai aggiornamenti tips e contenuti di valore. Seguimi per avere a disposizione ogni giorno trucchi e segreti su come far crescere il tuo profilo Instagram e i tuoi canali di comunicazione. 

Diventare Influencer

—>>> Scopri il mio nuovo profilo solo dedicato alla formazione e la crescita su Instagram

Se questo è quello che cerchi…

PER CONTATTARMI PUOI CHIAMARMI AL 3929435173 OPPURE COMPILARE IL SEGUENTE MODULO:

[contact-form-7 id=”1051″ title=”Modulo di contatto 1″]

Prenota la tua consulenza Gratuita con Noi!

Ti aiuteremo a creare una strategia proficua per guadagnare online.

Scopri i nostri corsi!

Vuoi far crescere i tuoi profili social scopri i nostri corsi.

Non sei sicuro?

Non sei sicuro di quale servizio sia più adatto a te? Parla direttamente con Noi