In un mondo in cui sempre più persone cercano nuove soluzioni per guadagnare online lavorando da casa, OnlyFans si impone come nuovo, moderno e proficuo social network.
Onlyfans è quindi un social network dove tutto è consentito e che negli ultimi anni ha letteralmente spopolato, tanto da essere stato considerato anche dal New York Times.
Il funzionamento del social è semplice, le sue meccaniche sono molto rapide e la possibilità di guadagnare è molto concreta, in quanto si basa su abbonamenti a prezzo mensile tramite cui i follower possono avere accesso ai nostri contenuti esclusivi pubblicati regolarmente. Se tutto ciò è molto semplice ed intuitivo, lo sono di meno le tecniche da usare per ottenere reali guadagni e i costi di apertura di un business su OnlyFans in Italia.
In questo articolo andremo a vedere nel dettaglio cos’è OnlyFans, quali sono i costi e i possibili ricavi, come far crescere il nostro profilo e soprattutto quali sono le tecniche per incrementare i nostri guadagni.
COS’È ONLYFANS
OnlyFans è un social network interattivo e moderno, fondato nel Regno Unito nel 2016 e con sede a Londra. Si tratta di una piattaforma ideata per consentire agli influencer e ai personaggi pubblici in generale di avere un contatto molto più diretto con i follower.
Da qui deriva il suo nome: OnlyFans, che significa “solo per i fan”, ovvero per gli affezionati disposti a pagare degli abbonamenti per ottenere i contenuti esclusivi dei loro influencer preferiti.
In generale, però, questa piattaforma consente non solo agli influencer, ma a chiunque di aprire il proprio account e iniziare a vendere i propri contenuti. Dall’altra parte, gli utenti devono pagare abbonamenti a cadenza periodica per accedere ai contenuti esclusivi.
Per quanto riguarda la tipologia di contenuti fruibili nel social, si tratta principalmente di foto, dirette streaming e video, ovvero tutti contenuti ottimi per rafforzare ulteriormente il legame con i follower e garantirsi la continuità delle loro sottoscrizioni.
In sostanza, possiamo affermare che OnlyFans è il social network ideale per coloro che hanno già una community avviata e consolidata su altri canali, da indirizzare su questa piattaforma per poter ottenere contenuti personalizzati, di qualità migliore o in ogni caso non fruibili in altro modo.
Giusto per dare un’occhiata ai dati, OnlyFans ha superato i 100.000 utenti registrati già solo dopo 3 anni dalla sua nascita, raggiungendo i 130 milioni dopo il primo trimestre del 2022, che ha visto una crescita esponenziale degli affezionati della piattaforma.
COSA FARE PER GUADAGNARE DA SUBITO SU ONLYFANS
Per iniziare a guadagnare su OnlyFans, dobbiamo innanzitutto iscriverci e accedere sulla pagina ufficiale onlyfans.com, confermando di avere più di 18 anni. Dopodiché possiamo iniziare a pubblicare i nostri contenuti, che possono essere foto, video, immagini, disegni o anche semplici GIF personalizzate.
Se siamo già conosciuti e abbiamo già una platea di fan consolidata, il tutto è molto più semplice; altrimenti, se siamo poco o per nulla conosciuti, il lavoro e l’impegno saranno ovviamente maggiori.
Infatti, guadagnare su OnlyFans non è così semplice ed immediato come si pensa generalmente e non possono nemmeno riuscirci tutti. La cosa più difficile è proprio la creazione di una propria community solida e fedele, ma crearla richiede impegno, dedizione e tempo. Addirittura, a volte, anche con un gran numero di follower non è scontato che si riesca a convertirli in utenti abbonati!
Per ovviare a questi ostacoli iniziali su OnlyFans, possiamo però adottare alcune tecniche utili per iniziare a guadagnare più rapidamente:
- Iniziare con il profilo gratuito: se siamo poco conosciuti, possiamo prendere in considerazione l’idea di proporre inizialmente il nostro profilo in modo gratuito, in modo tale da faci conoscere ed ottenere i primi fan. In un secondo momento possiamo poi iniziare a vendere i nostri contenuti;
- Curare gli altri social network: è proprio da questi che arriverà la maggioranza dei nostri utenti abbonati (ovvero i nostri fan convertiti in abbonati) e per questo vanno tenuti aggiornati su tutti i social, rimandando ad OnlyFans quando pubblichiamo nuovi contenuti. in questo modo possiamo garantirci la continuità degli abbonamenti. Tuttavia, non dobbiamo esagerare con i rimandi ad OF, in quanto i follower non interessati potrebbero stancarsi e noi potremmo venire quindi penalizzati sugli altri social;
- Usare lo stesso nome utente su tutti i social: in questo modo saremo più riconoscibili e rintracciabili dai nostri follower su tutte le piattaforme;
- Stabilire un prezzo onesto: OnlyFans ci consente di impostare un costo mensile di abbonamento che va da 4.99$ a 49.99$, ma non possiamo considerare la cifra massima, specialmente se siamo agli inizi, in quanto questo non attirerà molti utenti. Dobbiamo cercare di stabilire un prezzo adeguato, in modo tale da non svalutarci, ma comunque garantire l’accessibilità ai nostri fan. Possiamo anche giocare con la tecnica di marketing che viene chiamata “urgenza”, ovvero impostare degli sconti a scadenza per far sentire ai fan la necessità di agire rapidamente e quindi incrementare le probabilità di convertirli in abbonati;
- Pubblicare alcuni contenuti gratuitamente per invogliare all’acquisto: possiamo decidere di non mettere tutti i nostri post bloccati, ma renderne pubblici alcuni come una sorta di anteprima per i fan. In linea generale, per ottenere risultati migliori, si consiglia di avere sul proprio profilo circa un 10% dei contenuti sbloccati e gratuiti;
- Generare contenuti privati: su OnlyFans possiamo guadagnare con gli abbonamenti, ma non solo; anche grazie alla chat privata Pay Per View. In questa chat privata, i nostri fan potranno chiederci dei contenuti specifici, ovvero richieste personalizzate che noi possiamo decidere se rifiutare o accettare e stabilirne il prezzo;
- Ottenere mance: se il nostro profilo piace o se i nostri contenuti privati sono apprezzati particolarmente, gli utenti abbonati possono anche inviarci delle vere e proprie mance.
COME FUNZIONA ONLYFANS
Su OnlyFans, nonostante vi siano numerosi profili noti, chiunque può aprire il proprio profilo e guadagnare, anche fino a farlo diventare un vero e proprio lavoro se si possiedono le giuste capacità. Chi pubblica i propri contenuti prende il nome di “Creator”, termine usato per indicare un “Content Creator”, ovvero chi pubblica contenuti inediti su un proprio canale o una propria pagina, rendendoli quindi disponibili ai fan.
Ma quindi, nel dettaglio, come funziona OnlyFans?
Innanzitutto, dobbiamo creare un nostro profilo personale da creator, per poi poter caricare i nostri contenuti e stabilire il prezzo dell’abbonamento mensile o annuale.
La particolarità di OnlyFans sta proprio nel fatto che, diversamente dagli altri social, non censura nessun tipo di contenuto. Proprio per questa sua caratteristica, risulta essere la piattaforma ideale per coloro che vogliono condividere contenuti per adulti: pubblicare questo tipo di contenuti è anche il modo più rapido e semplice per guadagnare bene con OnlyFans.
Tuttavia, esistono anche altri tipi di contenuti che vanno molto su questo social e con i quali tantissimi altri creator guadagnano regolarmente: ad esempio tutto ciò che riguarda la moda, il fitness, l’arte o la cucina.
Dunque, il funzionamento di OnlyFans è davvero semplice in quanto si tratta di un social molto intuitivo e accessibile a tutti; la parte più difficile non sta nel capire come funziona la piattaforma, ma nel riuscire a fidelizzare un numero di follower tale da avere più possibilità di convertirli in utenti abbonati.
COME FARE CRESCERE IL PROFILO SU ONLYFANS?
Abbiamo parlato dell’importanza di avere un’ampia rete di follower e soprattutto follower attivi convertibili in utenti abbonati. Ora andiamo a vedere delle specifiche tecniche per far crescere il nostro profilo su OnlyFans, quindi per incrementare il numero di fan.
Ovviamente iniziare già con una platea ampia di follower trascinati da altri social network, come TikTok, Twitter o Instagram, è un valore aggiunto. Tuttavia, se siamo ancora poco popolari, possiamo seguire questi consigli:
- Iniziare senza pretese: possiamo cominciare con un profilo totalmente gratuito o con un abbonamento dal costo minimo, in modo tale da farci conoscere il più possibile;
- Essere attivi con i fan: è sempre importante mantenere attivo ed incentivare il dialogo tra noi e i nostri fan, oltre che tra i fan stessi, rispondendo sempre alle domande in video o in chat e facendo molte live in streaming;
- Pubblicare regolarmente contenuti nuovi: dobbiamo cercare di mantenere il nostro profilo sempre attivo, con contenuti pubblicati in modo continuativo e costante, in modo tale da attrarre sempre l’attenzione dei nostri follower ed ottenerne di nuovi;
- Studiare il mercato e proporre contenuti di valore: dobbiamo imparare a conoscere il nostro target e pubblicare contenuti che abbiano importanza per i nostri follower e ne condividano la scala dei valori;
- Pubblicizzare il nostro profilo sugli altri social: così facendo possiamo attirare l’attenzione degli utenti di tutti i nostri profili social, convogliandoli tutti verso OnlyFans;
- Proporre campagne e premi che consentano ai fan di partecipare e vincere delle ricompense: in questo modo gli utenti sono invogliati anche a condividere il nostro profilo con altri utenti del social.
GUADAGNI MEDI CON ONLYFANS?
I guadagni medi che si possono ricavare con OnlyFans sono molto variabili e dipendono direttamente dal numero di abbonati e soprattutto dalla qualità di questi.
Avere un elevato numero di follower e di abbonati non è garanzia di un guadagno maggiore rispetto a chi ne ha di meno. Ad esempio, un profilo di maggiore qualità che vende 50 abbonamenti mensili a 20$ l’uno guadagnerà di più rispetto ad un profilo con 100 abbinati ma a 5$ l’uno.
Avere tanti follower non garantisce necessariamente più guadagni anche perché dobbiamo considerare il tasso di conversione dei follower in abbonati, che si attesta generalmente a circa l’1-3%. Dunque, se abbiamo un tasso di conversione del 2%, su 10.000 follower avremo solamente 200 abbonati.
A tutto ciò si aggiunge un fattore estremamente importante, ovvero la qualità dei nostri abbonati: più sono generosi, più c’è possibilità di riscuotere mance abbondanti, guadagnando soldi extra da aggiungere ai messaggi Pay Per View ed agli abbonamenti.
Una volta fatti tutti questi calcoli, quello che otteniamo è il nostro guadagno lordo, al quale dobbiamo sottrarre:
- Il 20% delle “commissioni” che vengono trattenute da OnlyFans. Il creator dunque riceve effettivamente l’80% del guadagno lordo: ad esempio su un guadagno di 1000 euro, il creator riceverà 800 euro;
- Le tasse da pagare a seconda della legge del Paese di fatturazione: OnlyFans è a tutti gli effetti un lavoro e deve essere dichiarato allo Stato, pagando quindi le tasse dovute.
COSA SI PUÒ COMMERCIALIZZARE SU ONLYFANS?
Giunti a questo punto, possiamo analizzare le tipologie di contenuti che possiamo pubblicare e vendere su OnlyFans.
Di qualsiasi formato si tratti (video, foto, tutorial, streaming…) alcuni generi vanno maggiormente rispetto ad altri su questa piattaforma.
Se non sappiamo ancora cosa pubblicare, possiamo scegliere tra i vari generi più popolari quello più pertinente con la nostra idea di business digitale. Tra le idee più vincenti e proficue su OnlyFans abbiamo:
- Contenuti per adulti: è il genere di contenuti che spopola di più su questa piattaforma; possiamo pubblicare foto personali, sempre rispettando i termini e le linee guida imposti dal social;
- Cucina: pasticceri e chef sono su OnlyFans per pubblicare ricette dedicate ai loro migliori fan. Se siamo appassionati di cucina possiamo seguire la scia, pubblicando foto, immagini di nuovi piatti, tutorial o live streaming per la preparazione di alcune pietanze;
- Sport e fitness: in questo social possiamo trovare vari personal trainer o insegnanti di alcune discipline che pubblicano e vendono video e lezioni personalizzati (se sei un personal trainer leggi anche questo articolo su come sfruttare instagram a tuo favore) . Allo stesso modo, anche noi possiamo proporre guide e tutorial per allenare i nostri abbonati, guadagnando quindi con gli abbonamenti o con le mance ricevute a seguito dei nostri consigli;
- Arte: possiamo utilizzare questa piattaforma per mostrare i nostri lavori personali e mettere in risalto le nostre capacità artistiche. Può essere utile anche utilizzare questo social per creare lavori personalizzati per i nostri fan;
- Spettacolo e recitazione: possiamo pubblicare delle performance personali ed intrattenere così il nostro pubblico. Vi è anche la possibilità di collaborare con altri utenti dello stesso settore;
- Musica: OnlyFans può essere utile per pubblicare le nostre composizioni e ottenere seguito su questo social;
- Moda: il profilo di OnlyFans può essere sfruttato anche da aspiranti fotomodelle e influencer.
PERCHÉ È IL MOMENTO DI SFRUTTARE IL BUSINESS DI ONLYFANS
OnlyFans è la piattaforma social che sta avendo tutt’ora una crescita esponenziale non solo per quanto riguarda il numero di utenti iscritti, ma anche per quanto riguarda i guadagni. Si tratta infatti del social al momento più promettente in termini di guadagni.
Spopolata durante la pandemia, OnlyFans continua a registrare un aumento di cifre impressionante e rappresenta una concreta opportunità per tutti coloro che hanno bisogno di guadagni per affrontare la crisi. E non solo: è anche un’ottima occasione da cogliere al volo per chi vuole professionalizzarsi nel suo ambito e accrescere fan e popolarità.
Aprire adesso un profilo su OnlyFans ed impegnarsi a tempo pieno per farlo diventare un vero e proprio lavoro significa cavalcare l’onda del successo di questa piattaforma ed avere molte più probabilità di sbarcare il lunario rispetto a chi inizierà questo percorso in futuro.
Ora è il momento per mettersi in gioco e sfruttare il business di OnlyFans, poiché, come tutte le cose, il domani è sempre incerto e prima o poi anche questo social avrà la sua battuta d’arresto, in cui: chi è dentro è dentro e chi è fuori è fuori.
COSTI PER L’APERTURA DI UN ACCOUNT ONLYFANS
Per iscriversi come semplici spettatori o come creator, OnlyFans non chiede alcun costo d’iscrizione: è gratuito, come per la maggior parte dei social network. Inoltre, la piattaforma non chiede nemmeno molti dati, ma solo un nome e un indirizzo email.
Anche le informazioni sensibili sono trattate con rispetto, in quanto tutti i dati su pagamenti e carte sono oscurati e le transazioni sono sempre mediate dalla piattaforma stessa.
Gli unici costi d’iscrizione riguardano coloro che vogliono iscriversi a profili a pagamento, ovvero sottoscrivendo un abbonamento; in questo caso va inserito un metodo di pagamento valido.
Dunque, se vogliamo creare un nostro account creator, non dobbiamo pagare nulla per l’iscrizione, a meno che non vogliamo a nostra volta abbonarci ad altri creator: OnlyFans, infatti, dà anche la possibilità di essere sia creator sia abbonato di altri creator.
Per quanto riguarda i costi in generale a cui vanno incontro i creator di OnlyFans, come abbiamo visto in precedenza, si tratta principalmente di 2 elementi:
- Il 20% delle commissioni che viene trattenuto dalla piattaforma;
- Le tasse applicate a questa tipologia di lavoro dal nostro Paese di fatturazione.
Ovviamente, a questi costi vanno aggiunti quelli eventualmente necessari per la creazione dei nostri personali contenuti.
AFFIDARSI AD UN SOCIAL MEDIA MANAGER PER DIVENTARE FAMOSI SU ONLYFANS
Diventare famosi su OnlyFans e guadagnare seriamente non è un dunque un lavoro da poco, ma serve impegno, dedizione, costanza, dialogo con i fan e contenuti di qualità.
Tutto ciò non è affatto facile da realizzare se non sappiamo da dove partire e come fare…insomma se non abbiamo una guida al nostro fianco.
Un social media manager è decisivo quando vogliamo avere successo su un qualsiasi social, soprattutto OnlyFans! Infatti, poiché si tratta di una piattaforma nuova, che sta spopolando proprio adesso, molti meccanismi sono ancora invisibili e sconosciuti a chi non è un social media manager.
Questa figura professionale è in grado di aiutare chiunque ad iniziare a ricavare successo e guadagni dai propri contenuti, ma è anche capace di incrementare esponenzialmente la popolarità e i profitti di profili già famosi.
Dunque, se non sai da dove iniziare o vuoi ottenere più risultati su OnlyFans, affidati ai nostri servizi dedicati di social media managing e vedrai davvero la differenza!