Sei alla ricerca di un corso di Instagram Marketing per te o per costruire le giuste strategie di crescita per i tuoi clienti?
Sono docente in Social Media Marketing e Web Marketing e dopo tanti anni a studiare ed insegnare questa materia tanto complessa quanto affascinante ritengo che un corso improntato sull’Instagram Marketing debba avere alcune caratteristiche importanti per ritenersi valido e completo.
Ho deciso quindi di scrivere questo articolo in cui tratterò in maniera approfondita tutte le caratteristiche tipiche che dovrebbe avere un corso di Instagram marketing per aiutarti a capire quali sono i punti salienti da valutare per sceglierlo senza commettere errori.
—–>>> VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO SUL MONDO DI INSTAGRAM?
Ho appena lanciato un nuovo profilo Instagram solo dedicato alla formazione dove troverai aggiornamenti tips e contenuti di valore. Seguimi per avere a disposizione ogni giorno trucchi e segreti su come far crescere il tuo profilo Instagram e i tuoi canali di comunicazione.

Ecco allora 5 consigli utili per scegliere nel modo migliore il tuo corso di Instagram Marketing

A) SCEGLI UN CORSO DI INSTAGRAM MARKETING CHE TI DIA LA POSSIBILITA’ DI SEGUIRE NON SOLO LEZIONI REGISTRATE MA ANCHE UN CONFRONTO DAL VIVO:
Il primo consiglio che mi sento di darti è quello di scegliere un corso con la possibilità di un confronto dal vivo , soprattutto se sei all’inizio, che sia in aula o che sia da remoto ma che sia dal vivo e ti permetta un confronto diretto, sia con altri corsisti e soprattutto con i docenti.
Questo primo punto ritengo che sia fondamentale e non solo se sei alle prime armi. Anche se hai già un minimo di esperienza o di base di conoscenza delle materie a cui ti approccerai è davvero utile poter avere un docente a cui esporre i tuoi dubbi, fare domande, che ti faccia esercitare, e che possa rispondere a ogni tua richiesta.
Ed è altrettanto utile avere dei compagni con cui confrontarsi, fare network, chiacchierare e scambiarsi opionini o consigli.
B) TROVA UN CORSO IL PIU’ COMPLETO POSSIBILE:
Questo è un passaggio che sembra difficile da comprendere e mi immagino già le domande che ti stai facendo. Ma come faccio a scegliere un corso il più completo possibile se neanche conosco bene la materia?
Bene sono qui apposta.
Quando parlo di un corso completo intendo un corso in Instagram Marketing che sia in grado di toccare tutti gli argomenti fondamentali di Instagram e della comunicazione on line in generale. Ti aiuto con qualche esempio cercando di darti qualche informazione ancora più concreta.
Un di corso instagram marketing o un corso di influencer marketing ti deve permettere da subito di comprendere come aumentare i follower su Instagram ma non solo, dovrai imparare come funziona l’algoritmo, come ottenere più like sotto ogni post e allo stesso tempo come solo guadagnare con Instagram e le basi per ”Influenzare” il tuo pubblico. Un corso quindi dove imparerai a sfruttare al meglio questa piattaforma in un contesto di social media strategy.
—->>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: COME DIVENTARE INFLUENCER SU INSTAGRAM
C) COSA DEVE SAPER FARE UN CREATOR DIGITALE/INFLUENCER ALLA FINE DI UN CORSO IN INSTAGRAM MARKETING:
Il Social Media Manager o il creator digitale è il professionista digitale che cura la presenza di un proprio progetto sui social network. Gestisce i canali social media con attività di diffusione di notizie, creazione e gestione dei piani editoriali, comunicazione e promozione del brand, di prodotti, servizi ed eventi, creazione e condivisione di contenuti web.
Ha competenze di social media marketing e di Marketing per creare nuove opportunità di business per il committente che può essere un ente, un’azienda, un libero professionista o una realtà no profit o appunto il proprio business online.
Lavora a stretto contatto con il blogger e il SEO, per questo ha competenze anche in questi ambiti. Ciò che contraddistingue il social media manager è la visione d’insieme, possiede creatività, competenza e capacità di inserire le proprie azioni in una strategia ben delineata.
L’importante quindi è trovare un percorso di certificazione con professionisti affermati nel settore, che forniscano ai partecipanti tutti gli strumenti necessari per operare e in cui ti DEVE perciò essere insegnato cosa mostrare, vedere, comunicare, fotografare, trasmettere, pubblicare, taggare e ancora immortalare, esibire, condividere, connettere, emozionare… perché le immagini valgono più di mille parole. Ecco perché molte aziende eliberi professionisti che fanno dell’immagine un uso imperativo, hanno scelto di iscriversi alla nostra Masterclass Gratuita di instagram & influencer marketing per gestire professionalmente al meglio i propri account Instagram, attuando spesso tecniche di digital storytelling marketing.
Quindi la valutazione principale da fare sarà quella di trovare il più possibile un percorso che sia utile sia a chi si avvicina alla professione per acquisirne gli strumenti indispensabili, sia a chi lavora già nel settore e ha necessità di ampliare e approfondire le proprie competenze, prendendo a riferimento professionisti e case history rilevanti.
D) COSA SIGNIFICA PROGRAMMA O PERCORSO PIU’ COMPLETO POSSIBILE?
Per me un programma o percorso di formazione in Instagram Marketing & Influencer Marketing dovrebbe seguire alcuni punti fondamentali che permettano al corsista di avere una visione globale di tutti gli aspetti che possono essere presi in considerazione in questo mondo. E che eventualmente verranno poi approfonditi ulteriormente dal candidato in separata sede, ma sapere che esistono è di per se già un enorme vantaggio.
Ecco una lista di moduli che un programma di un corso di Instagram Marketing & Influencer Marketing deve avere assolutamente:
- Definisci il tuo Brand: Significa saper creare il tuo personal branding, ottimizzare i contenuti per la tua nicchia di riferimento e saperla definire fino ad imparare ad analizzare i dati.
- Creare contenuti di alta qualità: Creare immagini e video di alta qualità e imparare a scoprire quali sono i contenuti da pubblicare per la tua nicchia. Imparare a trovare il miglior tema per il tuo feed e per attirare i tuoi follower ideali. Come scrivere caption e call to action coinvolgenti ed imparare a pianificare il lavoro.
- Saper utilizzare i reels per diventare virali: Come utilizzare Instagram Reels, come modificare i tuoi reels e creare transizioni per far diventare i tuoi video virali. Imparare ad ottenere visualizzazioni e ” Mi piace tramite i reels e come crescere velocemente grazie a questa tipologia di contenuti.
- Diventare esperti di Instagram Stories:Prendi confidenza con la fotocamera con 5 tecniche collaudate Impara i 7 tipi principali di storie che devi realizzare per aumentare le visualizzazioni e l’engagement delle storie. Come assicurarti che i momenti salienti della tua storia di Instagram diano un’immagine di ciò di cui tratta la tua pagina. Crea copertine di Instagram Stories brandizzate
- Fai crescere il tuo profilo e la tua community: 7 cose da fare quando stai perdendo follower ed engagement, consigli per costruire una comunità, non solo un pubblico, saper coinvolgere i follower reali e ideali e saper costruire con loro un rapporto di fiducia. Come utilizzare correttamente gli hashtags per fare esplodere le views sul tuoi post
- Influencer Marketing: L‘Influencer marketing è la capacità di “influenzare”, di generare un passaparola strategico che incide in maniera significativa sulla visibilità di un marchio ed è un concetto strettamente legato ai social media, tanto che si parla anche di “social influencer”.
Su quest’ultimo punto quello dell’Influencer Marketing ritengo giusto spendere qualche parola in più in quanto oltre a conoscere come poterlo sfruttare in ambito di Brand Awarness aziendale e quindi capire come poter sfruttare queste strategie di Marketing per far crescere la visibilità di un brand, è sempre più crescente l’esigenza e la richiesta per formarsi e diventare invece veri e propri Influencer, ed è in realtà più semplice di quello che si possa pensare.
In tal senso attenzione perchè non vi sto parlando di diventare necessariamente la Chiara Ferragni di turno, ma imparare ad usare in maniera strategica il vostro profilo Instagram e le vostre passioni per trasformarle in un possibile business di successo.
Se è questo quello che cerchi ti consiglio di Seguire il Webinar Gratuito di Accademia Influencer che trovi al link di seguito:
Metti subito in pratica le competenze acquisite
L’ultimo ”doppio” consiglio che voglio darti è quello di scegliere infine un percorso che ti permetta di mettere subito in pratica le competenze acquisite e di sfruttarle al massimo appena finita la formazione E questo primo consiglio si lega al secondo che è quello di cercare un percorso formativo che ti proponga alla fine un project work dove mettere realmente in pratica quello che hai imparato. Così da darti subito l’opportunità di metterti in gioco ed entrare nel merito di ciò che si è imparato.
Mi lascio la libertà alla fine di questa guida, nella Scelta del miglior Corso di Instagram Marketing e di Influencer Marketing di darti qualche ultimo consiglio:
Ti segnalo questo Corso di Instagram Marketing organizzato da Accademia Influencer
Ho avuto modo di essere docente per questi corsi e capiterà ancora di far parte del corpo docenti e devo dire che oltre al livello decisamente alto della formazione erogata, tutte le caratteristiche che ti ho descritto nella mia guida vengono attese alla perfezione.
Se vuoi perciò saperne di più clicca QUI – Corso Instagram Marketing & Influencer Marketing – Accademia Influencer
Oppure partecipa ad una delle prossime Masterclass Gratuite in programma registrandoti al webinar cliccando a questo link oppure sull’immagine sottostante.

Questa soluzione si chiama Accademia Influencer si tratta di un percorso avanzato su come diventare Influencer su Instagram, imparare ad ottimizzare il proprio profilo ed ottenere collaborazioni reali con i Brands e soprattutto iniziare a guadagnare da subito anche con pochi follower. Scopri il Webinar Gratuito
Infine se pensi di aver bisogno di una formazione ancora più specifica e qualificata perchè credi che il mondo del lavoro in questo settore sia in crescita ma non sai da dove partire, posso offrire docenze one to one sia di persona (Covid permettendo) che da remoto e con diverse formule teorico pratiche.
Partendo dalla base fino ad arrivare a concetti più avanzati di Social media marketing e Instagram marketing.
In tal senso il mondo del lavoro è ricco di offerte e proposte in questo settore che è sempre di più in forte espansione.
Ti basta guardare quanti sono gli annunci di lavoro in questo settore già facendo una ricerca da questo link: https://it.jooble.org/lavoro-social-media-manager
Insomma se hai capito che formarsi in questo settore oggi è un investimento e una grande opportunità per inserirsi nel mondo del lavoro con competenze altamente richieste cerca di far tesoro di questi consigli e scegli la formazione più adatta alle tue esigenze!
In bocca al lupo e a presto!
Emanuele